| lijaneja18. 04. 2026 10:05:49 |
Venerdì è giorno di scoppio e andava sfruttato. Partenza dal parcheggio in Krma dove c'erano solo pochi veicoli poco dopo le sei, a tre gradi Celsius. Già i primi passi tra le genziane in fiore mi hanno messo in difficoltà. Ieri ho infatti corso il test di Cooper e poiché le mie gambe non sono troppo abituate al piano, il muscolo della coscia destra mi segnalava fino alla prima ripida, dove la cosa si è calmata. La neve inizia solo sopra il bosco, nel ghiaione che qualcuno ha potato bene, il ghiaccio un po' più in basso. Il percorso poco battuto, specialmente sopra Prgarca, la traccia scarsa ha portato per un bel po' verso Stanič, allungando notevolmente il cammino. Vedo le prime persone solo a Kalvarija, prevalentemente con sci. Appena arrivato al rifugio sento l'elicottero che ha fatto la sostituzione della coppia di lavoro. Vista verso la cima non molto amichevole, poiché si avvolgeva lentamente nella nebbia. Metto via gli abiti bagnati, bevo una birra e piano piano mi dirigo verso Mali. Già ai piedi incontro una coppia che tornava, poiché per la neve bagnata non osavano proseguire e sono tornati prima del traverso che qualcuno ha attrezzato con una corda, e un po' più in basso un'altra. Neve relativamente poca, quindi i ramponi erano più un impiccio che un aiuto nel 70 per cento, il piccozza addirittura nel novanta. Naturalmente il loro uso sarà necessario in alcuni punti per almeno un altro mese. Solo alla torre, triste perché non ho potuto scattare foto, né freddo né vento. E guarda un po'. Ero già relativamente in ritardo, essendo arrivato alla torre solo alle 11:30, ma ero ancora troppo presto, poiché la nebbia dopo la mia partenza si è ritirata rapidamente. Discesa lenta e cauta, raschiare i ramponi sulle rocce asciutte e agitare il piccozza in mano non mi è piaciuto. Pochi visitatori, circa otto sciatori hanno raggiunto Kredarica, in vetta quel giorno solo due giovani stranieri. Scendo con ramponi, poiché fungono un po' da ciaspole perché la neve è crostosa, qualche buca è così profonda che non vedi il fondo Beh, per fortuna a me non si è mai sprofondato così tanto, tolgo i ramponi solo sotto Prgarca. Enormi genziane in fiore nel bosco e prima del parcheggio. Gli sciatori mi avevano superato da un pezzo, i giovani dalla cima mi hanno sorpassato anche loro, così sono l'ultimo in valle. Ma nella parte bassa ho incontrato tre gruppetti di escursionisti che probabilmente andavano a pernottare; da un gigante di cento chili, con sci e una coppia di pantaloncini in sneakers??? Saluto Dani e a casa nell'abbraccio del marito  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12